giovedì 13 dicembre 2012

Chiara Corbella Petrillo (1984- 2012) - Sposa e Mamma Coraggio

" Alle mamme vorrei
dire che conta il
fatto di avere avuto
il dono del figlio, 
non il tempo che ci 
è riservato di
starecon lui".

Link aSito ufficiale di Chiara Corbella Petrillo
Link aChiara Corbella Petrillo - OFM Assisi



La storia di Chiara Corbella Petrillo, mamma coraggiosa, ha commosso l'Italia intera. La giovane ventottenne romana ha preferito salvare la vita di suo figlio Francesco, piuttosto che preservare la sua. Al quinto mese di gravidanza le era stato diagnosticato un carcinoma, i medici sono stati subito chiari "o la gravidanza o le cure". Chiara ha scelto la gravidanza e solo dopo aver dato alla luce Francesco ha potuto sottoporsi alle sedute di chemio. Ma, il 13 giugno 2012,  il suo cuore ha ceduto. Chiara non ce l'ha fatta. A ricordare per sempre il suo amore per la vita ed il suo coraggio rimangono il marito Enrico e il figlioletto Francesco.

          Il percorso di questa mamma coraggiosa e dalla fede incrollabile inizia qualche anno fa. Dopo aver conosciuto Enrico durante un pellegrinaggio a Medjugorie, i due si sono innamorati e nel 2008 si sono sposati. subito dopo il matrimonio arriva la prima gravidanza di Chiara, che viene accolta con grande gioia dalla famiglia. Ma a frenare gli entusiasmi arriva la notizia che la bambina, per cui era stato scelto il nome di Maria, presenta una grave malformazione. Già dalle prime ecografie è evidente che Maria è affetta da anencefalia (malformazione che provoca la totale assenza di calotta cranica intorno al cervello). Il papà e la mamma non si perdono d'animo e fanno nascere ugualmente la bambina, che muore dopo soli 30 minuti dal parto. Nonostante ciò la grande fede di Chiara le permette di vivere la gravidanza serenamente e di goderne ogni giorno.

          Poco dopo, una seconda gravidanza riporta la speranza nei cuori dei due genitori. questa volta si tratta di un maschietto, Davide, a cui però, come per la sorellina, viene diagnosticata una malformazione agli arti inferiori del corpo. Il bambino nasce senza gambe e muore dopo poco tempo. Nonostante le sofferenze per la prematura morte dei due bambini, Chiara ed Enrico dimostrano ancora grande forza e voglia di donare la vita. Dopo poco, infatti,  Chiara è di nuovo incinta, Il bambino, Francesco, si rivela sano fin dalle prime ecografie. Fino al quinto mese la gravidanza prosegue serena, quando a Chiara viene diagnosticato un carcinoma, scoperto dopo una grave lesione alla lingua. 

          I medici sono stati immediatamente chiari "o la gravidanza o le cure". Chiara ha scelto la gravidanza e solo dopo aver dato alla luce Francesco ha potuto sottoporsi alle sedute di chemio. Nascerà Francesco bellissimo e sanissimo. Chiara comincia le cure ma è troppo tardi. Il resto del tempo che le resta è fatto d'amore, di preghiera, di dolore e di offerta. La famiglia prega insieme: Enrico suona la chitarra e Chiara canta i Salmi al suo piccolo e amatissimo Francesco. Tutti i giorni fin quando il Padre Celeste che è nei Cieli le concederà di chiudere gli occhi e nascere al Cielo. 

          I suoi funerali si sono celebrati il 16 giugno 2012 presso la parrocchia di Santa Francesca Romana su Via Ardeatina. C'erano migliaia di persone, anche il cardinale vicario, Agostino Vallini, non ha potuto trattenere le lacrime. 
Tratto da "Operazione Vita n° 32"

Il 13 giugno 2012, festa di S. Antonio di Padova,  è nata una Stella in Cielo.
Chiara Corbella Petrillo prega per noi.
          

          


Pubblicazioni:


Titolo: Siamo nati e non moriremo mai più - Storia di Chiara Corbella Petrillo

Autori: Simone Troisi  e Cristiana Pccini

1 commento:

  1. Conosco questo esempio di vita.....un esempio che mette a tacere tante critiche ma è soprattutto un esempio che ci mette in ginocchio .....e poi ci fa rialzare certi che Dio è nostro Padre e niente è impossibile con il Suo aiuto. ...

    RispondiElimina